Chi è già stato nostro ospite a Giardini di Pantelleria ricorderà che il Dammuso Mandorlo aveva sino all’anno scorso un altro nome. Si chiamava Dammuso Palma dalla nostra sontuosa Phoenix Canariensis, simbolo del dammuso al cui fianco campeggiava.
Questa palma, da me piantata più di 30 anni fa agli inizi della ristrutturazione delle case, è stata colpita dal Punteruolo Rosso, insetto che sta, ahimè, decimando le palme di Sicilia.
A nulla sono servite l’assidua prevenzione, né le cure successive per salvare la nostra pianta dall’assalto di questo micidiale insetto, che aggredisce il cuore stesso della palma.
Ora stiamo cercando di salvare le altre nostre palme sopravvissute: la Phoenix Dactylifera e le 3 Phoenix Canariensis al Dammuso Fico d’India e la maestosa Washingtonia Filifera nel giardino del Dammuso Bougainvillea.
Arrivato recentemente in Sicilia e in seguito a Pantelleria con l’importazione indiscriminata dai paesi di origine di palme già adulte per soddisfare la smania di sfoggiare con pronto effetto nel proprio giardino piante scenografiche di alto fusto, il Punteruolo Rosso ha trovato facile preda anche nelle palme autoctone di Pantelleria nate o allevate da seme in vivaio.